Gianni Marrone

Gianni Marrone


Tel +(39) 3791582771


artistagiannimarrone@gmail.com

Recensioni

I soggetti dell'interessante artista miglianichese Gianni Marrone si presentano e rivelano-concretamente-liberi dai soliti stereotipi di mercato e dall'inutile decorativismo sempre imperante. Opere dall'impatto cromatico tanto materici quanto gestuali che raccontano,con assoluta immediatezza, spaccati forti e,a volte, estremamente feroci di un quotidiano sempre attuale e dal vissuto profondamente personale.Un percorso emozionale,di rara empatia, raccolto in maniera puntuale e tagliente come una lama affilata,senza menzogne o filtri linguistici. Il suo sguardo poetico-dal carattere espressionistico/naïf si fa prepotentemente "attesa sospesa" tra dolore e speranza,riflessione intima e segreta,pelle che attraversa il respiro comico senza tempo. (Prof.Danilo Giusino-Tutti i diritti sono riservati©)

 

 

 
 
 

La condizione esistenziale dell’arte-GIANNI MARRONE"-Testo critico di Paola Simona Tesio-Rubrica: a caccia di talenti

 
Gianni Marrone ,Chieti,Pescara,classe 72.
Siamo di fronte ad uno dei più innovativi pittori figurativi del panorama nazionale anche se ultimamente ha un po' abbandonato questo stile per dedicarsi ad una pittura più libera ,meno legata a schemi e tracciature.
Artista geniale,che utilizza colori carichi,intensi per realizzare le sue opere.I suoi soggetti sono le persone comuni,i paesaggi,la quotidianità,tutto ciò che ruota alle diverse dinamiche della vita.
Protagoniste in molti dei suoi lavori sono le donne,spesso rappresentate nella loro meravigliosa nudità,nel loro erotismo e sensualità.
Marrone si fa spesso e volentieri.aiutare da splendide modelle che gli permettono di fare uscire ,di estrapolare la sua genialità più nascosta e intrinseca.
Non solo meravigliose donne sono le protagoniste del suo mondo ma anche tutti soggetti che alimentano le dinamiche e le fasi più intense,piacevoli e non,della vita.
Ragazzi,anziani,gente comune ma anche scorci di paesaggi,ritratti di pittori passati come Ligabue e Van Gogh,tutto ruota attorno al mondo di Marrone.
Quest' ultimo si definisce un autodidatta nonostante abbia frequentato l' istituto d' arte a Chieti.
Lo stile di Gianni è incredibilmente efficace,si avvicina quasi a quello letterario,didascalico.I personaggi sono dipinti come immortalati in una precisa situazione,i particolari vengono evidenziati con netti chiaroscuri,i lineamenti dei visi sono veri,intensi,reali.
La pittura di Marrone è originale,non nasconde nulla,anzi testimonia in modo chiaroe immediato la grande capacità espressiva di rendere vivi i soggetti illustrati.
Le opere di Marrone sono esposte in numerose collezioni private italiane ed estere,a testimonianza della sua già importante fama e notorietà.
Alessandro Bosio